NARRATRAME è un progetto di oreficeria contemporanea ideato dalla storica del gioiello e art counselor Silvia Pichi con il maestro cartaio e artista Fernando Masone, intrecciando tradizione, tecnica, innovazione e narrazione.

Ogni vezzo è un bijou sentimentale nato per sperimentare e innovare il design del gioiello attraverso la storia.

Imparare l’uno dall’altro e sviluppare le proprie potenzialità all’unisono.

Un duo vive di diversità, si nutre di imperfezioni, compie il suo coraggioso viaggio grazie alla forza dinamica del confronto.

In ogni attività che compie c’è una lezione nascosta che va usata per crescere.

Ed ecco che il valore del gesto plasma ogni cosa, anche noi, ogni volta come se fosse la prima. Ogni volta come se fossimo nuovi. Di nuovo.

 

NARRATRAME nasce da un’idea di Silvia Pichi e Fernando Masone, nel tentativo di far sì che l’esperienza dia respiro a materiali antichi nel design contemporaneo.

Silvia Pichi, storica dell’arte e dell’oreficeria, conosce la carta come custode di saperi nella ricerca documentaria e nella critica indaga questa materia che a pieno titolo appartiene al vasto mondo dell’arte contemporanea. Tra ideazione e realizzazione esplora la carta cotone fatta a mano: nascono i vezzi depositari della storia del gioiello e della narrazione d’artista.

Fernando Masone, artista e maestro cartaio, nella produzione della materia sperimenta da sempre assetti inediti per una cellulosa che vive di equilibri, cromie, significati. Il bordo intonso della carta disegna ritmi nei quadri, i suoi volumi definiscono la scultura nello spazio e l’esperienza asseconda la vocazione del gioiello indossato.

Insieme dal 2020 producono “vezzi”, oggetti narranti che interpretando il connubio di cellulosa e fibra tessile, innescano relazioni tattili e plastiche inedite, sfidando la conoscenza di superfici e materie.

Questa tensione tiene viva la loro capacità di sperimentare e costituisce uno degli aspetti più autentici della ricerca.